Ippodromo delle Capannelle

Silvia Poggi
L’ippodromo delle Capannelle viene inaugurato nel 1881, e ristrutturato nel 1926. Importante patrimonio storico, costruito sul terreno appartenente al parco degli acquedotti, dove al suo interno ritroviamo le tribune costruite da Mussolini, lasciate oggi al degrado e praticamente inaccessibili. Ospita i maggiori premi come: il presidente della repubblica o il regina elena, premi assai importanti nel mondo dell’ippica. Fino al 2014 ospitava solo corse per il galoppo ma ad oggi abbiamo anche quel trotto, in quanto l’ippodromo adibito a questo genere di corse,Tor di Valle, è stato chiuso.
La stessa sorte toccherà anche a Capannelle?
L’ippodromo per la mala gestione avvenuta negli anni è a rischio chiusura, di fatto il comune vuole la restituzione delle chiavi da parte della società che lo ha gestito per 72 anni da Hippo Group. Il problema che sorge a cui si è dato poco peso sono le famiglie che vivono all’interno, ben 42 famiglie che potrebbero trovarsi senza casa e animali a cui non è stato ancora dato un altro posto.
Di seguito riporto il link dell’articolo del corriere della sera che riporta la situazione attuale.
Corriere della sera, gestione dell’ippodromo

Sono stati decretati dei bandi per prenderne la gestione, si spera che le famiglie e gli animali non vengano toccati, fortunatamente per legge, facendo parte del parco degli acquedotti non ci si può costruire nessun tipo di edificio, e può essere adibito solo a centro sportivo. La speranza per chi ci vive e chi ci lavora, di fatto sono molte le persone che lavorano al suo interno, da chi si occupa degli animali a che si occupa del mantenimento della pista fino ad arrivare alla gestione amministrativa,è che chi vinca il bando sia una persona appartenente a questo mondo e che ne capisca il valore e l’importanza e soprattutto che lo riporti al suo vecchio valore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...